TARTUFO, RE D’AUTUNNO. CINQUE RICETTE VELOCI DA PORTARE IN TAVOLA

05 NOVEMBRE 2020 -

Il tartufo è davvero il re d’autunno grazie al suo sapore e il suo profumo intensi. Cibo pregiato e ricercato. Un prodotto che viene dalla terra, amato e apprezzato da tutti i palati, anche dai più fini. Per celebrare l’autunno e il suo frutto più prezioso, vi proponiamo cinque ricette semplici e veloci per poterne assaporare al meglio il suo gusto e il suo aroma.

 


1 – Tagliolini al Tartufo
Nulla è più facile e veloce di un buon piatto di tagliolini al tartufo. Cuocete la pasta fino a che non è al dente, scolatela e saltatela in padella con del burro (ancora meglio se userete il nostro burro al tartufo!), mantecate con del Parmigiano Reggiano e affettate sopra al piatto del tartufo. Deliziosi!

 


2 – Bruschette al Tartufo Bianco
Per un’antipasto facile e veloce, tostate delle fette di pane fino a che non diventano dorate, strofinate sul pane un po’ di tartufo bianco, poi salate le fette e cospargetele di un buon olio extra vergine di oliva. Affettate del tartufo bianco fresco sulle bruschette e assaporate la vostra creazione!

 


3- Tartare al Tartufo
Un piatto raffinato, ma facile e veloce da realizzare. Procuratevi un taglio di carne tenero e di qualità, come ad esempio un filetto di manzo. Battete la carne al coltello fino a ridurlo in dei cubetti molto fini. Condite la carne con olio, sale e pepe, impiattate e affettate sopra al piatto abbondante tartufo fresco!

 


4 – Frittatina Morbida al Tartufo
Sbattete e condite le uova con sale e pepe. Fate sciogliere a fuoco lento del burro e versate il composto di uova nella padella. Durante la cottura, grattugiate o affettate del tartufo fresco, in modo da amalgamarlo alle uova. Muovete continuamente la frittata in modo da non cuocerla troppo, per esaltarne la cremosità. Spegnete il fuoco quando la frittata è quasi cotta e servite: il calore residuo ultimerà la cottura mantenendo una cremosità e un sapore unico!

 


5 – Mozzarella Marinata al Tartufo
Un piatto particolare, ma estremamente veloce e dal gusto fresco e invitante. Affettate la mozzarella in fette abbastanza sottili, e mettetele a marinare per qualche minuto in una miscela di sale, olio (preferibilmente al tartufo) e tartufo grattugiato. Quando la mozzarella si sarà insaporita, scolate l’ olio in eccesso e servite le fette affettandoci sopra abbondante tartufo fresco. Buon appetito!

Informazioni e contatti

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!

CONTATTACI